I prodotti artigianali nascono dalla combinazione della sapienza di maestri specializzati con studi in continuo progredire, sono il frutto di un’arte che viene coltivata e spesso tramandata da generazione in generazione. Comunicare come viene fatto questo lavoro al fine di descrivere le scelte e i procedimenti che portano a una proposta di qualità per la gelateria e la pasticceria è essenziale nel nostro settore.

Nell’ultimo decennio in particolare è cresciuta in maniera significativa la consapevolezza da parte di ogni consumatore di ciò che mangia e la conoscenza dei beni alimentari da acquistare; l’informazione a disposizione di tutti i non esperti passa attraverso uno strumento che ha subito significativi cambiamenti durante la sua evoluzione, diventando sempre più esaustivo e ricco di dati interessanti: l’etichetta.

L’etichettatura di un alimento è disciplinata a livello europeo da disposizioni riunite nel Regolamento (UE) 1169/2011 ha il compito di “raccontare” la storia del prodotto dalla sua genesi in poi: leggendola ognuno può sapere, oltre alla denominazione, gli ingredienti contenuti, la quantità, gli eventuali allergeni, i valori nutrizionali, le condizioni di conservazione e uso, la provenienza, la data di scadenza,… potrebbe essere quindi definita come una sorta di carta d’identità completa.

L’etichetta è un eccellente alleato del compratore ma anche del produttore, dichiara le caratteristiche del prodotto senza lasciare spazio a dubbi; lo scopo fondamentale di questo strumento è fornire informazioni con chiarezza ed esaustività, facilitando anche una possibile scelta d’acquisto in sicurezza. Galatea fin dalle origini ha sostenuto l’importanza della trasparenza di ogni fase di ciò che facciamo, lo consideriamo un semplice atto di onestà nei confronti di chi ci sceglie. Per fare ciò dal 2006 abbiamo adottato per primi le “clean label” che hanno reso tutti i dati utili facilmente comprensibili e che hanno eliminato l’utilizzo di termini ambigui.

Un’etichetta leggibile facilita la scelta dell’alimento giusto per il benessere del consumatore; essa inoltre aiuta i maestri gelatieri e pasticceri sia a creare un rapporto di fiducia con i propri interlocutori che a evitare di incappare in importanti sanzioni per errori o emissioni.