Un gelato buono deve essere in grado di preservare questo equilibrio fino al palato del consumatore. Ed è proprio questo il vero problema di un gelatiere: creare un gelato performante che abbia la capacità di resistere agli stress termici e meccanici a cui è sottoposto il gelato artigianale lungo tutto il ciclo di vita, fino al palato. 

La Performance di un gelato è funzione delle capacità del gelatiere, ma soprattutto della Tecnologia dentro il Gelato. E la tecnologia convenzionale attuale nel gelato artigianale, fatta di nuclei di addensanti ed emulsionanti, non è spesso in grado di garantire al gelatiere questo equilibrio delicato fino al palato del consumatore.

La soluzione ai problemi di performance di un gelato artigianale lungo tutto il ciclo della sua vita arriva dalla natura: Core_Inside®, tecnologia naturale dentro il gelato.

Il Sistema CORE_INSIDE, 100% Naturale, unisce l’azione efficace di specifiche fibre vegetali di diversa provenienza botanica e le proteine vegetali ed animali, che in una combinazione sinergica sono in grado di conferire cremosità, morbidezza e corpo alla struttura del gelato, controllando e gestendo simultaneamente tutti gli elementi della struttura - aria, acqua ed emulsioni - per una perfetta stabilità in vetrina, fino al palato.

Come lavora il sistema CORE_INSIDE di Galatea?

IL CORE_INSIDE controlla e gestisce tutti gli elementi (aria, acqua, emulsioni, etc.) responsabili del deterioramento nel tempo della struttura del gelato.

→ Controllo dell’areazione: le fibre, in un contesto di proteine che ne esaltano la capacità aerante, consentono l’incorporazione della giusta quantità di aria, bloccandola nel tempo.
→ Regolazione dell’emulsione della parte grassa con i liquidi (maggiore cremosità): rende perfetto il legame tra l’acqua e i grassi conferendogli stabilità nel tempo. Un legame più̀ stabile facilita l’areazione, aumentando la capacità di trattenere l’aria all’interno della struttura.
→ Controllo nella formazione di cristalli di ghiaccio (maggiore morbidezza e spatolabilità): le fibre scelte hanno il vantaggio di bloccare l’acqua libera in miscela senza rilasciarla nel tempo. Si evita così la formazione di cristalli di ghiaccio in grado di compromettere la struttura.
→ Controlla la giusta densità o viscosità del corpo del gelato: favorisce e ottimizza il lavoro dell’addensante naturale inserito in ricetta conferendo maggiore corpo alla struttura, mantenendola stabile più a lungo.
→ Migliora i valori nutrizionali: l’apporto di fibre e proteine del Sistema CORE_INSIDE migliora la capacità nutrizionale del gelato

Quali sono i vantaggi della Tecnologia Core_Inside®?

La corretta gestione degli elementi della struttura Aria, Acqua, Emulsioni e Viscosità consente al gelatiere di ottenere il perfetto controllo della produttività e della redditività del gelato.

→ Aumentare il tempo di vendibilità della vetrina maggiore resistenza a stress termici e meccanici del gelato.
→ Abbattimento degli sprechi e dei costi nascosti derivanti da bassa rotazione soprattutto fuori stagione.
→ Aumento dei margini di profitto della vetrina nel tempo lento rilascio dell’aria.
→ Maggiore palatabilità del gelato nel tempo mantenimento più a lungo della struttura cremosa, della palatabilità e del gusto.
→ Resistenza a stress termici e meccanici da vendite da asporto in vaschetta e nel delivery.
→ Resistenza allo gocciolamento (coni e vaschette).