Per definire il Gelato d’Avanguardia, innanzitutto è necessario chiedersi cosa dovrebbe essere un gelato artigianale, e soprattutto perché esiste nelle nostre vite e quale ruolo svolge.

Per trovare le risposte è necessario riflettere sul prodotto, ma ancora prima sul significato profondo che ha il gelato artigianale: il gelato artigianale è un’esperienza da vivere. Punto.

È un momento di piacere e di appagamento per l’anima. Un piacere che inizia con la scelta della combinazione dei sapori (lo sfizio), passa attraverso le labbra e la lingua che percepiscono il freddo morbido e piacevole del gelato (il contatto), e termina nel palato che ne coglie la giusta cremosità e scioglievolezza e, subito dopo, l’intensità o la delicatezza dei sapori (il piacere)….  E poi tutto arriva nell’anima regalandoci un momento di incredibile appagamento.

Questa definizione o meglio significato di gelato artigianale ha impliciti 3 elementi essenziali del gelato come esperienza di completo appagamento: BUONO. PERFORMANTE. SANO

BUONO: Il gelato è un momento di piacere accessibile. È un’esperienza palatale unica, fatta di equilibrio perfetto tra sapori e consistenze. I Sapori attivano il gusto e l’olfatto, mentre le consistenze sono gli elementi fondamentali nella valutazione sensoriale (tatto, vista, udito) di un gelato.

PERFORMANCE: La Performance è parte della costruzione dell’experience palatale  e la precondizione di un gelato “buono”. La performance significa: gelato buono, in qualsiasi momento, dall’uscita del mantecatore, fino al palato (e non sempre è così).

SANO: Piacere è benessere. Benessere è piacere. Il gelato artigianale deve essere sempre alla ricerca di un equilibrio tra piacere e benessere. Altrimenti è un’esperienza palatale fine a se stessa e non sostenibile.

Questo è il Gelato d’Avanguardia: Buono, Performante e Sano. Un gelato che torna ad avere un profondo rispetto degli essenziali di un autentico gelato artigianale, ma con la capacità di comprenderne il futuro, attraverso l’innovazione tecnologica e la consapevolezza di una evoluzione dei bisogni di consumo.